è un gruppo di amici che attraverso i meccanismi del viaggio, propone la scoperta e la promozione di quelle che amiamo definire “Idee incantevoli”. Ovvero tutte quelle idee progetti e attività che meritano attenzione, sostegno e cura perché in grado di creare un Mondo migliore.
La strategia che perseguiamo è la costruzione di una community, dove possano innescarsi processi di interazione, collaborazione e contaminazione più ampi possibili tra associazioni, artisti, enti e imprese.
Siamo solo all’inizio ma siamo molto determinati.
Perchè abbiamo ideato il Festival Incanto per il Mondo? Perché abbiamo un sogno!!!
“Rendere il Mondo un Incanto”
Un sogno indubbiamente ambizioso! Folle se misurato con le enormi sfide che il Mondo ha davanti a sè, sia sul fronte ambientale sia sul fronte dei diritti umani.
Ma è un sogno che acquista un senso se serve a stimolare in qualcuno di noi la domanda “Cosa posso fare io per rendere il Mondo un incanto”.
E’ questa la domanda che il festival propone e chiaramente ognuno di noi ha la possibilità di dare una risposta.
La tentazione di dire che posso fare ben poco è sicuramente forte ma la convinzione che sono i piccoli gesti a cambiare il mondo deve essere ancora più forte. Dopotutto tante piccole gocce d’acqua creano l’oceano.
Ovviamente anche il festival si è posto la domanda, e la risposta che si è dato è “ Posso proporre esperienze di viaggio …o meglio… di Viaggio Incanto”.
Cos’è un’esperienza di Viaggio Incanto?
E’ un’esperienza che dosa saggiamente di seguenti ingredienti:
Bellezza
Viaggiare è sempre una ricerca della bellezza. Perché la bellezza emoziona, trasmette benessere, dona sensazioni positive, pace interiore e libertà. Ha mille forme e quindi servono mille sensibilità diverse per riconoscerla, raccontarla e donarla.
Sogno
Anche il sogno non può mancare in un viaggio, perché ci rende esploratori impavidi e ci spinge all’avventura. Uscire dalla quotidianità per immergersi in nuove esperienze, mettersi in gioco, per entrare in connessione con la natura, imparare a conoscerla ed a prendersene cura, ascoltare gli altri e scoprire la bellezza del servizio, della collaborazione in un progetto. Entrare in contatto con se stessi e creare occasioni di crescita personale. Sono solo alcuni sogni per cui vale la pena mettersi in viaggio.
Musica
Cantare, ballare e suonare insieme rende tutto più bello. Dedicare una canzone agli altri o ai luoghi che visitiamo è un’esperienza indimenticabile simbolo di rispetto e cura per gli altri.
Condivisione
Da soli si possono scoprire luoghi stupendi, si possono realizzare viaggi avventurosi, si possono avere idee brillanti ma solo insieme si va lontano. Le nostre idee i nostri viaggi le nostre scoperte, le nostre sensibilità possono essere di grande aiuto ed ispirazione se condivise.