FESTIVAL DEDICATO ALLE IDEE INCANTEVOLI

un’esperienza di viaggio lento, responsabile e inclusivo

EDIZIONE 2023 – 2/3 SETTEMBRE

<LAGO DI FIASTRA> <MACERETO>

Due giorni di attività, sport e performance per confrontarsi sui temi e le sfide del viaggio accessibile e dell’inclusione sociale

INTERAZIONI

La seconda edizione del festival, il fil rouge del viaggio saranno le INTERAZIONI.

Giorgio De Mattia presidente A.S.B.I. Marche

HIGHLIGHTS

Laboratori, escursioni, performance artistiche ma anche giochi, attività e sorprese attraverso il viaggio lento, responsabile e inclusivo. Il Festival sarà uno spazio di sperimentazione in cui l’arte, il gioco e la collaborazione ci aiuteranno a capire che insieme è possibile superare le barriere e promuovere una società più sostenibile, bella e inclusiva…o meglio un Mondo Incantevolestay tuned!

INCLUSIVI PER NATURA

Stiamo cercando di realizzare un festival inclusivo ed accessibile anche a famiglie con bambini o persone con mobilità ridotta e fragilità sensoriali. Abbiamo previsto bagni accessibili lungo il percorso, la traduzione LIS per le attività laboratoriali. Le escursioni si snodano su strade asfaltate percorribili anche con passeggini e sedie a rotelle. Abbiamo previsto gratuitamente mezzi elettrici (prenotabili presso…) o accompagnatori per chi non ha la possibilità di procedere in autospinta.

SABATO

Il programma del 2 settembre 2023 prevede una escursione adatta a tutti dalla Ruffella a San Maroto, un laboratorio di scrittura creativa con il poeta Marco Di Pasquale ed un laboratorio artistico con Paola….. Musica dal vivo a bordo lago con i Rainwood e Mattia Ferretti (Premio della critica a Musicultura 2023). Si potranno degustare i prodotti del territorio e chiudere la serata con un’esperienza di dj set al buio con DJ Morò. Le esperienze proposte sono aperte a tutti, vi aspettiamo.

DOMENICA

Il programma del 3 settembre 2023 sarà una magnifica occasione per grandi e bambini per vivere una domenica a contatto con la natura, nella magnifica cornice del Santuario di Macereto. il programma prevede una passeggiata adatta a tutti (anche con ausili per mobilità ridotta quali passeggini e sedie a rotelle) da Cupi a Macereto. Delle incursioni di Teatro a cura di STA nel corso ed al termine della passeggiata. Il laboratorio di Creazione della carta con il Mastro Cartaio di Fabriano, Sandro Tiberi e la sua Cartiera Mobile. Inoltre musica dal vivo con il gruppo Sweet Anime 2.0, la pet terapy a cura di CanMinando e tanto sport e divertimento con il Sitting Volley. Le esperienze proposte sono aperte a tutti, vi aspettiamo.

Informazioni utili per partecipare

clicca info per trovare tutte le indicazioni relative ai punti di ritrovo, ai parcheggi, dove dormire, dove affittare le biciclette o i link che potrebbero esserti utili durante il tuo soggiorno al Lago di Fiastra. Se non trovi ciò di cui hai bisogno contattaci e cercheremo di aiutarti.

TEAM

Tante realtà insieme per realizzare una grande festa in un luogo incantevole e per un’esperienza di viaggio lento, responsabile e accessibile. Associazioni Artisti ed Enti uniti dalla voglia di rendere il Mondo un luogo incantevole. Scopri chi siamo!

CROWDFUNDING

Incanto per il Mondo è un festival autofinanziato che si sostiene grazie al volontariato ed alle risorse economiche messe a disposizione dall’Associazione ASBI Marche e del CSV...Visti i costi molto elevati abbiamo realizzato un Crowdfunding per consentire a quanti vorranno di aiutarci a sostenere l’iniziativa. Chi parteciperà riceverà un bellissimo gioco da tavolo tattile, giocabile anche al buio interamente realizzato in legno e che distribuiremo a quanti sosterranno l’evento partecipando al Crowdfunding. Clicca su partecipa e scopri come fare!

ENTRA NEL TEAM di incanto per il mondo

Per realizzare l’evento sarà necessaria la partecipazione di molti volontari. Solo così riusciremo a garantire la giusta attenzione ai dettagli. Contattaci se pensi che possa essere l’esperienza giusta per te!