SITTING VOLLEY – fare rete è un gioco

Domenica 18 settembre alle ore 15.30, vi aspettiamo numerosi presso il Verde Fiastra a San Lorenzo al Lago – Fiastra (MC). Troverete eccezionalmente un campo da sitting volley e chi vorrà potrà divertirsi con questo gioco adatto a tutti. Sarà la Scuola di pallavolo fermana ad insegnarci i segreti di questo sport e chiunque vorrà cimentarsi in questo bellissimo gioco potrà partecipare ad un mini torneo a squadre miste, insieme alle associazioni che hanno partecipato al festival Incanto per il Mondo.

Venite numerosi subito dopo il sitting volley potrete partecipare al flashmob ed al concerto in acustico dei fratelli Severini La Gang.

Cos’è il sitting volley

Il Sitting Volley è la disciplina sportiva inventata nei Paesi Bassi nel 1957, che permette ai giocatori di fare sport da seduti. E’ un gioco inclusivo perché anche persone che hanno problematiche motorie possono giocare.

Come si gioca a sitting volley

Il gioco è molto semplice: su di un campo più piccolo e con la rete più bassa, si sfidano due squadre composte da 6 giocatori ciascuna che, da seduti (natiche devono restare sempre aderenti al suolo quando si colpisce la palla), giocano a pallavolo secondo le stesse regole dello sport tradizionale ovvero i tre tocchi con bagher, palleggio e schiacciata e la rete bassa permette all’avversario in prima linea di murare alzando le braccia e spostandosi lateralmente.

Possono competere nel sitting volley anche atleti che non presentano disabilità e questo ne fa un gioco per tutti. Essendo decisamente molto meno importante l’altezza e l’elevazione, la tecnica prende decisamente il sopravvento.

REGOLAMENTO SITTING VOLLEY

Il campo ha la dimensione di 10m x 6m diviso in due metà 5m x 6m, la
linea d’attacco dista a 2 m dalla rete.
La rete è alta 1,05 m per le donne e 1,15 per gli uomini.

− Il giocatore che tocca la palla deve avere a contatto con il pavimento le
natiche o una parte del corpo che va dai glutei alle spalle.
− La posizione dei giocatori in campo al momento della battuta è determinata dalle natiche. Le gambe del giocatore in battuta possono anche essere dentro il campo, purchè le sue natiche siano fuori dal campo nel momento in cui tocca la palla.
− L’attacco dei giocatori di seconda linea è regolare se al momento del
contatto con la palla il giocatore si trova con le natiche dietro la linea di
attacco
− Si può murare la battuta avversaria.
La durata dei set a 25 punti con il sistema del rally point system, ogni azione corrisponde ad un punto.

La pallavolo da seduti è una disciplina paralimpica

Il Sitting volley è presente alle ParaOlimpiadi dal 1976; la specialità venne introdotta per le donne solo a partire dal 2004. Ogni 4 anni si disputa poi un Mondiale (nel 2014 vinse la Bosnia Erzegovina) mentre gli Europei hanno cadenza biennale e si disputano negli anni dispari.